mercoledì 2 marzo 2011

Bisogno di ridere

Signore, ho bisogno di ridere..
No, non lo dico per ridere;
Lo dico sul serio,
che non devo essere tanto serio.
Signore, ho bisogno di ridere
come ho bisogno di mangiare,
di studiare, di amare.
Vivere con le facce scure
E' la peggiore delle torture;
vedere una mascella grintosa
è guardare una spina senza rosa.
Perchè ogni mattina cerco
gente che rida
E ne trovo sempre meno,
sempre meno?
Manda giù un pò di sorriso
come anticipo di paradiso;
fa scendere tanta gioia
per ammazzare la noia.
Signore, ho imparato una cosa:
più crescono i sorrisi,
meno sorgono le crisi.
Allora fa che ridano
i dentisti e gli avvocati,
tutti i preti e tutti i frati,
i papà, i professori
con le mamme e i dottori.
Ma fa, mio buon Dio,
che rida prima io,
per ricordare a tutti
che ridi pure Tu,
dal tuo gran cielo, lassù.

ANTONIO MONTICONE

Nessun commento:

Posta un commento